Sformato di pasta con le sarde

Ingredienti per 4 persone:

Bucatini 400 gr

sarde 600 gr

finocchietto selvatico 500 gr

1 cipolla

1 bustina di zafferano

2 cucchiai di pinoli

2 cucchiai di uva sultanina

3 acciughe salate

1 tazza di salsa di pomodoro

mandorle pelate e tostate 50 gr

formaggio pecorino grattugiato 50 gr

pangrattato

vino bianco secco

olio extravergine d'oliva

burro

sale, pepe.

PREPARAZIONE

Pulite le sarde eliminando le teste e le lische, lavatele e spezzettatele grossolanamente.

Pulite il finocchietto selvatico, lessatelo in acqua salata, sgocciolatelo e tritatelo finemente conservando l'acqua di cottura.

In un tegame con mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva, soffriggete la cipolla tritata finemente poi aggiungete le acciughe diliscate e dissalate e fatele sciogliere quindi, aggiungete l'uva sultanina, i pinoli, il finocchietto tritato e le sarde; mescolate bene facendo insaporire poi irrorate con poco vino bianco e fatelo consumare a fiamma vivace.

Aggiungete la salsa di pomodoro ed un mestolo di acqua di cottura del finocchietto nel quale avrete sciolto lo zafferano, regolate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco moderato per 20 minuti circa.

Lessate la pasta nella restante acqua di cottura del finocchietto, scolatela quando sarà quasi cotta e conditela con ¾ del sugo preparato e spolverizzate con 3 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato.

Ungete con il burro e spolverizzate con il pangrattato una teglia da forno poi, sistematevi dentro la pasta e completate con la restante salsa. Spolverizzate la superficie con il pangrattato leggermente tostato, il formaggio pecorino e le mandorle tritate.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Fate riposare per 15 minuti circa e servite.

Tempo di preparazione: 2 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top