Iris con la ricotta

Ingredienti per 6 persone:

Farina 00 500 gr

margarina 50 gr

ricotta 300 gr

4 uova

lievito di birra 25 gr

latte 2,5 dl

zucchero semolato

pangrattato

strutto (oppure olio di semi)

olio extravergine d'oliva

sale.

PREPARAZIONE

In una ciotola setacciate la farina poi aggiungete la margarina precedentemente ammorbidita ed amalgamate bene gli ingredienti.

Aggiungete 50 grammi di zucchero ed il lievito sbriciolato, poi 2,5 decilitri di latte tiepido, poco per volta e continuate a lavorare l'impasto.

Appena il composto sarà omogeneo, aggiungete 1 uovo sbattuto e lavorate energicamente l'impasto sollevandolo e sbattendolo su un piano di marmo.

Mettete nuovamente l'impasto nella ciotola e mescolate con una tazzina d'acqua poi lavorate di nuovo energicamente.

Quando sarà abbastanza soffice sistematela a lievitare per circa 1 ora in una teglia unta con olio.

Trascorso il tempo necessario, ungete le mani con olio e dividete l'impasto in filoni dai quali ritaglierete alcuni dischi di circa 8 centimetri di diametro.

Spalmate su metà dei dischi la ricotta precedentemente mescolata con 80 grammi di zucchero poi coprite con i dischi di pasta rimasti e sistemate le iris su una placca unta con olio lasciando lievitare per 30 minuti circa in un ambiente tiepido.

Trascorso questo tempo passate le pagnotte nelle uova sbattute insieme ad un pizzico di sale e poi nel pangrattato quindi, friggetele nello strutto (o nell'olio) caldo.

Quando saranno colorite, sgocciolatele e mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente.

Servite tiepide.

Variante:

Potete aggiungere all'impasto di ricotta alcune gocce di cioccolato e spolverizzare le iris, dopo la frittura, con lo zucchero a velo.

Tempo di preparazione: 1 ore, 45 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top