Pasticcio di maccheroni alla pesarese

Ingredienti Per 6 persone:

Maccheroni 600 gr

 

Per il sugo:

Polpa di vitello macinata 300 gr

burro 40 gr

1 cipolla tritata

1 bicchiere di brodo di carne

 

Per il ripieno:

Petto di tacchino tritato 100 gr

prosciutto cotto tritato 100 gr

fegatini di pollo tritati 100 gr

1 mestolo di panna da cucina

tartufo

sale e pepe.

 

Per la cottura:

Burro

formaggio groviera grattugiato

PREPARAZIONE

In un tegame ( preferibilmente di terracotta) mettete a soffriggere la cipolla nel burro, poi unite la carne di vitello tritata, rosolate, poi aggiungete il brodo e lasciate cuocere. In una pentola con abbondante acqua salata, cuocete i maccheroni, scolateli al dente e lasciateli asciugare sopra un canovaccio.

A parte, dopo aver tritato il tacchino, il prosciutto ed i fegatini, metteteli in una ciotola insieme al tartufo, salate e pepate e mescolate bene . Riempite i maccheroni con l'amalgama appena preparata aiutandovi con un cucchiaino e man mano che li riempite, adagiateli in una pirofila da forno imburrata, copriteli con il sugo di carne, poi con la panna da cucina ed infine spolverizzate con il groviera grattugiato. Disponete qua e là qualche fiocco di burro e mettete in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.

Servite caldo.

Tempo di preparazione: 1 ore, 20 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top