Pastasciutta al sugo antico

Ingredienti Per 4 persone:

Pasta grossa 350 gr

funghi secchi 300 gr

polpa di manzo tritata 250 gr

1 petto di pollo tagliato a pezzetti

rigaglie di pollo tritate 250 gr

pancetta 180 gr

1 cipolla

vino bianco secco

8 pomodori maturi

olio evo

sale, pepe.

PREPARAZIONE

La sera prima mettete a rinvenire i funghi in una ciotola con vino e poca acqua; il giorno successivo in un tegame capiente mettete a soffriggere la cipolla con l'olio e la pancetta a cubetti, poi aggiungete la polpa tritata, il petto di pollo a pezzetti e le rigaglie. Lasciate rosolare bene, poi sfumate con un bicchiere di vino ed aggiungete i pomodori tagliati a filetti. Appena i pomodori saranno cotti, aggiustate di sale, spolverizzate con abbondante pepe e spegnete il fuoco.

In una pentola a parte mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata. Appena sarà cotta, scolatela e versatela nel tegame. Mescolate bene e servite.

 

N. B. Il “sugo antico” può essere utilizzato anche con i cannelloni, nel qual caso deve essere molto denso ed abbondante.

 

Vini: /

Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top