Braciole di agnello pasquali

Ingredienti Per 6 persone:

Lombata di agnello a fettine 800 gr

prosciutto 120 gr

8 carciofi

2 spicchi d'aglio tritati

un bicchiere di passata di pomodoro

una cipolla tritata

mezzo bicchiere di olio d'oliva

un bicchiere di vino bianco secco

un limone

2 rametti di rosmarino sminuzzati

sale, pepe.

PREPARAZIONE

Battete le fettine di agnello, salate e pepate.

A parte, pulite i carciofi togliendo le foto più dure, tagliando le punte ed i gambi e conservandone soltanto il cuore, poi tagliateli a spicchi e metteteli a bagno in acqua con il succo di limone.

Tritate la cipolla con l'aglio ed il rosmarino ed uniteli al prosciutto anch'esso tritato poi metteteli a rosolare in un tegame con l'olio d'oliva.

Appena gli odori saranno coloriti, aggiungete le braciole d'agnello, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco basso rigirandole spesso ed aggiungendo di tanto in tanto un po' di vino. Appena il vino sarà del tutto evaporato, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per circa dieci minuti. Quasi a fine cottura aggiungete i carciofi, controllate ancora il sale e poi lasciate cuocere per circa 20 minuti a tegame coperto ed a fuoco lento.

Servite caldissime.

Vini: /

 

Tempo di preparazione: 2 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top