Pasta frolla (variante per pastiera)

Ingredienti per 8/10 persone:

300 g. di farina

150 g. di sugna o burro

150 g. di zucchero

3 uova

1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Sulla spianatoia mettete la farina a fontana e ponete nel mezzo il burro (o la sugna), lo zucchero, due tuorli, un uovo intero e un pizzichino di sale.

Lavorate rapidamente l'impasto fino ad ottenere una massa uguale e liscia e fatela riposare, coperta, per 12-15 minuti. Infarinate la spianatoia e col matterello stendete la pasta allo spessore occorrente.

Per evitare che la pasta si attacchi alla spianatoia e si rompa staccandola avvolta al matterello, stendetela sopra un ampio foglio di carta oleata e capovolgetela, per foderare o ricoprire una tortiera, accompagnandola con la carta che poi delicatamente staccherete.

Tempo di preparazione: 0 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top