Tortano

Ingredienti Per 6 persone:

Per la pasta

Farina 300 gr

strutto 100 gr

lievito 30 gr

parmigiano grattugiato 50 gr

poco sale

abbondante pepe.

 

Per il ripieno

Formaggio provolone 60 gr

formaggio svizzero 60 gr

provola affumicata 100 gr

salame 100 gr

2 uova sode

2 formaggini.

 

PREPARAZIONE

Sciogliete il lievito in acqua tiepida, poi impastatelo con un poco di farina e lasciatelo crescere al coperto per circa mezz'ora.

Su una spianatoia versate la farina a cratere ed al centro mettete lo strutto, il lievito cresciuto, il sale, il pepe ed il parmigiano grattugiato, poi allungate tanta acqua tiepida quanta ne serve per ottenere una pasta morbida. Lavorate energicamente la pasta per circa 10 minuti battendola sul tavolo. Mettetela poi in una ciotola coperta e lasciatela crescere per circa 2 ore.

Tagliate a dadini tutti i formaggi, la provola ed a spicchi le 2 uova sode. Mescolate tutto lasciando da parte le uova. Quando la pasta sarà cresciuta, battetela nuovamente per sgonfiarla e stendetela aiutandovi con un matterello finché avrà lo spessore di 1 cm. Disponete su tutta la superficie della pasta il ripieno di formaggi aggiungendo anche le uova a distanza regolare, poi arrotolate delicatamente la pasta facendo in modo che sia il più stretta possibile.

Ungete con lo strutto uno stampo con buco centrale ed adagiatevi il rotolo imbottito avendo cura di chiudere bene le estremità e mettetelo di nuovo a crescere coperto in un luogo tiepido.

Trascorse almeno 2 ore, infornate a forno moderato per un'ora circa, sfornando solo quando sarà completamente freddo.

 

Vini: /

 

Tempo di preparazione: 6 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top