Brodetto alla lariana

Ingredienti Per 6 persone:

Alborelle 600 gr

pomodori senza semi, pelle ed acqua vegetativa 200 gr

2 carote

1 cipolla

1 costa di sedano

2 spicchi d'aglio

un bicchiere di vino bianco secco

un rametto di timo

foglie di menta

una foglia di alloro

il succo di mezzo limone

4 cucchiai di olio evo

6 fette di pane raffermo

burro ( per i crostoni)

sale, pepe.

 

PREPARAZIONE

Pulite le alborelle, squamatele, diliscatele e privatele della testa. Mettete a bollire insieme ad un litro d'acqua le teste e le lische insieme a mezza cipolla, una carota, mezza costa di sedano ed il succo di limone. Aggiustate di sale e lasciate cuocere a pentola coperta.

A parte, in una casseruola soffriggete un trito di di sedano, carota e cipolla con l'olio evo, poi aggiungete le erbe aromatiche, la polpa dei pomodori tagliati a filetti e lasciate cuocere a fuoco lento, infine togliete le erbe aromatiche.

A questo punto aggiungete il brodo fatto con le teste e le lische dopo averlo filtrato, mescolate e lasciate cuocere a fuoco molto basso per mezz'ora, poi aggiungete i filetti di alborelle e lasciate cuocere ancora per venti minuti sempre a fuoco basso, infine aggiustate di sale e spolverizzate di pepe e servite sui crostoni caldi soffritti nel burro.

Vini: /

 

Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top