Torta libanese alle banane

Ingredienti Per 4 persone:

Farina 250 gr

zucchero 150 gr

burro 150 gr

un tuorlo d'uovo

4 banane mature

un cucchiaino di vaniglia

un cucchiaino di cannella

½ noce di cocco

burro (per ungere).

PREPARAZIONE

In una ciotola sbattete il burro con una frusta di metallo fino a renderlo soffice e cremoso poi, aggiungete 50 grammi di zucchero, il tuorlo d'uovo, la vaniglia, la cannella ed infine la farina; mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e se necessario aggiungete qualche cucchiaio d'acqua.

Su una spianatoia, aiutandovi con il matterello stendete due dischi di pasta di uguale grandezza e foderate, con uno dei due, la tortiera precedentemente imburrata. Ponete sulla pasta le banane tagliate a rondelle, spolverizzate ancora con 50 grammi di zucchero e ricoprite con l'altro disco di pasta.

Bucherellate il coperchio fatto di pasta aiutandovi con uno stecchino e spolverizzate il tutto con la noce di cocco grattugiata mista allo zucchero rimanente.

Mettete in forno moderato per circa 40 minuti e poi servite.

Vini: /

Tempo di preparazione: 1 ore, 20 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top