Flan di asparagi con fonduta

Ingredienti Per 6 persone:

Asparagi 700 gr

4 uova

panna da cucina 3 dl

3 cucchiai di grana padano grattugiato

pangrattato

un pizzico di noce moscata

un mestolo di fonduta

burro ( per ungere)

sale.

PREPARAZIONE

Lavate gli asparagi, tagliatene i gambi avendo cura di renderli tutti della stessa lunghezza e poi metteteli a cuocere in una pentola alta, in verticale, con acqua salata fino a circa metà dell'altezza. Coprite e lasciate cuocere.

Appena cotti scolateli e mettete da parte qualche punta da utilizzare nella decorazione, mentre tagliate a pezzetti le restanti e passatele al passaverdura.

Versate la crema di asparagi appena ottenuta in una terrina, unite la panna, le uova, il grana padano grattugiato ed un pizzico di noce moscata; salate e mescolate con cura il composto.

Appena sarà omogeneo, versatelo negli stampini già imburrati e spolverizzati di pangrattato e mettete in forno già caldo a 180° cuocendoli a bagnomaria in una casseruola piena di acqua.

A parte scaldate la fonduta, poi una volta estratti i flan dagli stampini, versatela su ogni flan e servite.

Vini: /

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top