Per la pasta:
1 bicchiere di olio d'oliva
1 bicchiere di moscato bianco
500 g.di farina
15 g. di lievito in polvere
2 uova
Per il ripieno:
100 g. di noci pestate
50 g.di uvetta
250 g.di miele
100 g.di fichi secchi spezzettati
cannella in polvere
PREPARAZIONE:
Disponete la farina a fontana su una spianatoia e aggiungete gradatamente l'olio, il vino, il lievito e infine le uova, avendo cura di lavorare bene il composto fino a quando non otterrete un impasto morbido e consistente.
In una ciotola amalgamate le noci con l'uva sultanina, il miele, i fichi spezzettati e la cannella.
Stendete una sfoglia non sottile e ritagliate con la rotellina a smerli delle strisce larghe, al centro delle quali distribuirete il ripieno, costituito da un' amalgama di tutti gli ingredienti elencati.
Sollevate i bordi laterali delle strisce di pasta farcite e arrotolatele in modo da formare una torta, costituita da una grossa spirale, che dovrà svilupparsi non in altezza, ma con volute concentriche.
Seguendo il suo andamento versate sul ripieno che avrete lasciato scoperto, un filo di miele.
Cuocete a forno molto caldo (180°C) per circa 40 minuti, fino a quando la pitta non avrà acquistato un bel colore dorato.
Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi