Insalata russa - L'originale

Ingredienti Per 4 persone:

Per la macedonia

Fagiolini in scatola 125 gr

champignons in scatola 125 gr

lingua salmistrata 100 gr

prosciutto cotto affettato 75 gr

gamberetti una scatola

½ costa di sedano

2 carote

6 filetti di acciughe

tartufi in scatola 50 gr

sale.

 

Per il condimento

Maionese 100 gr

due cucchiai di panna

un pizzico di zucchero

sale, pepe bianco.

 

Per guarnire

Barbabietole 50 gr

2 uova sode

caviale 25 gr

un cucchiaio di capperi.

PREPARAZIONE

Dopo aver pulito e lavato le carote ed il sedano, metteteli a cuocere per circa 20 minuti in acqua bollente. Scolate e lasciate raffreddare.

A parte liberate i fagiolini ed i funghi dal liquido di conservazione e tagliateli a pezzetti. Tagliate a dadini il prosciutto cotto e la lingua e spezzettate i gamberetti, poi tritate i tartufi, tagliate a cubetti le carote ed il sedano e mettete tutti gli ingredienti insieme in una scodella, aggiungendo infine le acciughe spezzettate.

In una terrina a parte mescolate insieme la maionese con la panna, poi unite un pizzico di zucchero, salate e pepate a piacimento.

Versate la salsa appena preparata sull'insalata e mescolate molto bene poi mettete a riposare in frigo per circa 30 minuti a recipiente scoperto.

Tagliate in quattro parti le uova sode e a pezzettoni le barbabietole. Spostate l'insalata in un piatto di portata e guarnite con le uova cosparse di caviale, le barbabietole ed i capperi.

Servite con fette di pane tostato.

 

Vini: /

 

Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top