Crostoi salati

Ingredienti Per 4 persone:

Farina 300 gr

funghi porcini 300 gr

1 bicchiere di latte

burro 70 gr

1 spicchio d'aglio

olio di semi ( per friggere)

prezzemolo tritato

sale.

 

PREPARAZIONE

Ammorbidite il burro a temperatura ambiente poi su una spianatoia versate la farina a fontana ed al centro mettete il burro ammorbidito, il latte ed un pizzico di sale. Lavorate bene finché non otterrete un composto omogeneo che lascerete riposare avvolto in un canovaccio in un ambiente fresco per un'ora circa.

A parte pulite i funghi e tagliateli a fettine poi schiacciate l'aglio e mettetelo a soffriggere in un tegame con il burro rimasto, aggiungete i funghi, aggiustate di sale e spolverizzate con il prezzemolo tritato. Mescolate bene.

Riprendete la pasta e stendetela in due sfoglie sottili aiutandovi con un matterello; distribuite su una sfoglia tanti mucchietti di salsa di funghi, ricoprite con la seconda sfoglia e premete bene ai bordi di ogni mucchietto per far aderire. Tagliate i crostoi con la rotella dentata dandogli la forma di tanti rettangoli, poi friggeteli, pochi per volta, in abbondante olio caldissimo.

Scolateli su un foglio di carta assorbente e servite caldi.

 

Vini: /

Tempo di preparazione: 2 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top