Margottini alla bergamasca

Ingredienti Per 6 persone:

Semolino 250 gr

formaggio Emmenthal 150 gr

burro 100 gr

1 litro di brodo

2 cucchiai di pangrattato

3 cucchiai di formaggio grana padano grattugiato

6 tuorli d'uovo

pepe.

PREPARAZIONE

Tagliate l'Emmenthal a fettine e mettetelo da parte.

In una pentola mettete a bollire il brodo, poi versate poco alla volta il semolino e mescolate continuamente sempre in senso orario per evitare la formazione di grumi. Cuocete per 25 minuti a fuoco basso mescolando spesso, poi togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete il burro, il formaggio grattugiato ed un pizzico di pepe mescolando per amalgamare bene il burro.

Imburrate 6 stampini monoporzione e spolverizzateli di pangrattato, poi distribuitevi il composto di semolino ed aiutandovi con un cucchiaio formate una cavità centrale. Ricoprite la cavità con una fettina di Emmenthal, sovrapponetevi un tuorlo d'uovo e coprite ancora con un'altra fettina di Emmenthal, infine chiudete i margottini con il semolino rimasto.

Mettete in forno già caldo a 180° per 8 minuti circa, poi sfornate e servite subito.

 

Vini: /

 

Tempo di preparazione: 0 ore, 50 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top