Sartù di riso

Ingredienti Per 6-8 persone:

Riso 300 gr

polpa di manzo tritata 250 gr

piselli sgranati 200 gr

salsiccia 100 gr

petti di pollo 150 gr

mozzarella di bufala 150 gr

salsa di pomodoro 1 dl

burro 60 gr

1 uovo

¾ di litro di brodo

1 cipolla e ½

formaggio grana grattugiato 100 gr

3 cucchiai di pangrattato

2 cucchiai di farina bianca

abbondante olio evo

sale, pepe.

PREPARAZIONE

In un tegame antiaderente mettete a rosolare la salsiccia con l'olio evo, poi scolatela e adagiatela in un piatto.

A parte mettete a soffriggere mezza cipolla tagliata a fettine insieme a due cucchiai di olio evo, aggiungete i piselli e ½ bicchiere d'acqua e lasciate cuocere per 10 minuti circa. In un altro tegame mettete ancora mezza cipolla tagliata a fettine e soffriggetela insieme a due cucchiai di olio, poi aggiungete il pollo tagliato a pezzetti e la salsiccia; lasciate rosolare, quindi aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per 25 minuti. Quando mancheranno 5 minuti alla cottura completa, aggiungete i piselli e mescolate bene.

In una ciotola mettete la polpa di vitello tritata, l'uovo, due cucchiai di grana grattugiato ed un cucchiaio di pangrattato. Salate, pepate ed amalgamate bene il tutto con le mani. A questo punto formate delle polpettine, infarinatele e friggetele in olio caldo.

Affettate la mezza cipolla rimasta e soffriggetela con poco olio e 15 grammi di burro, aggiungete il riso e tostatelo per alcuni minuti, poi allungate con il brodo e cuocete ancora per 14 minuti.

Appena il riso sarà cotto, scolatelo ed aggiungetevi ancora 15 grammi di burro, 2 cucchiai di grana grattugiato e metà del ragù di piselli.

Imburrate uno stampo da forno e spolverizzatelo con il pangrattato, poi versatevi dentro ¾ del risotto, livellandolo bene, poi riempite alternando ragù, mozzarella a dadini e polpette. Spolverizzate di grana grattugiato e coprite con il riso rimasto.

Mettete in forno caldo a 180° e cuocete per 20 minuti circa.

 

Vini: /

 

Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top