Riso 300 gr
polpa di manzo tritata 250 gr
piselli sgranati 200 gr
salsiccia 100 gr
petti di pollo 150 gr
mozzarella di bufala 150 gr
salsa di pomodoro 1 dl
burro 60 gr
1 uovo
¾ di litro di brodo
1 cipolla e ½
formaggio grana grattugiato 100 gr
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di farina bianca
abbondante olio evo
sale, pepe.
PREPARAZIONE
In un tegame antiaderente mettete a rosolare la salsiccia con l'olio evo, poi scolatela e adagiatela in un piatto.
A parte mettete a soffriggere mezza cipolla tagliata a fettine insieme a due cucchiai di olio evo, aggiungete i piselli e ½ bicchiere d'acqua e lasciate cuocere per 10 minuti circa. In un altro tegame mettete ancora mezza cipolla tagliata a fettine e soffriggetela insieme a due cucchiai di olio, poi aggiungete il pollo tagliato a pezzetti e la salsiccia; lasciate rosolare, quindi aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per 25 minuti. Quando mancheranno 5 minuti alla cottura completa, aggiungete i piselli e mescolate bene.
In una ciotola mettete la polpa di vitello tritata, l'uovo, due cucchiai di grana grattugiato ed un cucchiaio di pangrattato. Salate, pepate ed amalgamate bene il tutto con le mani. A questo punto formate delle polpettine, infarinatele e friggetele in olio caldo.
Affettate la mezza cipolla rimasta e soffriggetela con poco olio e 15 grammi di burro, aggiungete il riso e tostatelo per alcuni minuti, poi allungate con il brodo e cuocete ancora per 14 minuti.
Appena il riso sarà cotto, scolatelo ed aggiungetevi ancora 15 grammi di burro, 2 cucchiai di grana grattugiato e metà del ragù di piselli.
Imburrate uno stampo da forno e spolverizzatelo con il pangrattato, poi versatevi dentro ¾ del risotto, livellandolo bene, poi riempite alternando ragù, mozzarella a dadini e polpette. Spolverizzate di grana grattugiato e coprite con il riso rimasto.
Mettete in forno caldo a 180° e cuocete per 20 minuti circa.
Vini: /
Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi