Spaghetti con bietole e tonno

Ingredienti Per 4 persone:

Spaghetti 350 gr

bietole novelle 400 gr

tonno sott'olio 200 gr

1 cipolla

burro 20 gr

2 cucchiai di olio evo

1 mazzetto di basilico

1 mazzetto di prezzemolo

sale.

 

PREPARAZIONE

Pulite le bietole, lavatele, asciugatele e tagliatele a striscioline; sbucciate la cipolla ed affettatela sottilmente, poi lavate ed asciugate il basilico ed il prezzemolo e tritate anch'essi finemente.

In un tegame mettete a soffriggere la cipolla insieme all'olio evo ed al burro e, appena sarà imbiondita unite le bietole lasciandole rosolare per qualche minuto. Mescolate spesso, quindi aggiungete il tonno sgocciolato, il trito di prezzemolo e basilico e lasciate cuocere per 5 minuti mescolando sempre.

A parte, lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata, scolateli e conditeli con la salsa preparata aggiungendo 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta e qualche foglia spezzettata di basilico.

Servite subito.

 

Vini: /

 

Tempo di preparazione: 0 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top