Tiramisù al limone

Ingredienti per 6 persone:

250 g. di savoiardi

250 g. di mascarpone

250 g. di panna per dolci

Per la crema al limone:

2 tuorli d'uovo

40 g. di zucchero

la buccia grattugiata di 1 limone

40 g. di burro

Per la bagna dei savoiardi:

60 ml. di acqua

50 ml. di limoncello

la buccia di un limone

PREPARAZIONE:

Preparate la crema a limone:

Grattugiate la buccia di un limone, ponetele in infusione nel succo di limone una ventina di minuti. In una terrina unite i tuorli allo zucchero e lavorate, aggiungetevi poi il succo di limone filtrato dalle scorzette. Disponete il tutto in un pentolino e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 5 minuti, dopodichè spegnete la fiamma ed aggiungetevi il burro a pezzetti. Lasciatelo sciogliere mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

Lasciate raffreddare la crema.

Preparate la bagna:

In un pentolino mettete l'acqua, lo zucchero e la scorza di un limone, ponete sul fuoco fino ad ebollizione. Lasciate bollire per un paio di minuti, poi spegnete e lasciate raffreddare. Quindi aggiungete il limoncello.

Quando la crema sarà raffreddata, aggiungete al composto il mascarpone a la panna precedentemente montata. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi procedete all'assemblaggio:

Bagnate i savoiardi nella bagna al limoncello e disponeteli in una pirofila, ricopriteli con la metà della crema al limone; fate un altro strato di savoiardi e un altro strato di crema al limone e mascarpone. Mettete eventuale crema avanzata in una siringa da pasticciere e decorate.

Ponete in frigo circa 3 ore prima di servire. Volendo potete decorare con fettine di limone o scorza di limone tagliata a fili molto sottili.

Servite freddo.

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top