Insalata californiana

Ingredienti per 4 persone:

½ cavolo bianco (circa 250 g.)

2 banane

2 arance

2 cucchiai di uva passa

il succo di 1 limone

2 cucchiai di olio di mais

1 cucchiaio di miele

il succo di mezza arancia

sale, pepe bianco

1 arancia per decorare

PREPARAZIONE:

 

Pulite, sfogliate e lavate il cavolo, mettete le foglie a lessare per cinque minuti in una pentola contenente 1 litro d'acqua bollente salata. Quindi lavatele, fatele raffreddare e tagliatele a striscioline di 5 cm circa.

Sbucciate le banane, affettatele sottilmente e adagiatele in una terrina, irrorandole con il succo di limone.

Sbucciate le arance togliendo anche la pellicina bianca e tagliatele a pezzetti. Mettete l'uva passa in una scodella, irroratela con un bicchiere d'acqua calda, lasciatela a bagno il tempo necessario perchè rinvenga e poi asciugatela con un tovagliolo.

Aggiungete le striscioline di cavolo, i pezzetti di arancia e l'uva passa alle banane e mescolate tutto delicatamente. Per il condimento amalgamate in una scodella l'olio di mais con un cucchiaio di miele e il succo di mezza arancia, insaporendo l'emulsione con una presa abbondante di sale e un pizzico di pepe bianco.

Versate questo condimento sugli ingredienti, rimescolate ancora e fate marinare l'insalata per un'ora nel frigorifero a recipiente coperto.

Lavate accuratamente l'arancia, tagliatela a fette sottilissime ed usatela per guarnire.

Tempo di preparazione: 0 ore, 45 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top