Tortino di patate con il grana

Ingredienti Per 4 persone:

Patate 700 gr

¾ di latte

formaggio grana in un solo pezzo 150 gr

burro 60 gr

1 spicchio d'aglio

sale, pepe.

PREPARAZIONE

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette di circa ½ cm di spessore, poi mettetele in un tegame con lo spicchio d'aglio, salate e pepate. Aggiungete il latte in maniera tale da coprire interamente le patate, quindi mettete sul fuoco e portate ad ebollizione a fuoco medio. Cuocete per 20 minuti circa, poi sgocciolate le patate e mettetele da parte conservando il latte di cottura.

Tagliate il formaggio a scagliette sottili, poi in una teglia da forno alternate uno strato di patate ed uno strato fatto di formaggio a scaglie e fiocchetti di burro, continuate fino ad esaurimento degli ingredienti e terminate con le patate.

Rimettete il latte sul fuoco a fiamma viva e fatelo asciugare finché diventerà 1/3 del suo volume iniziale, poi eliminate l'aglio e versate il latte sul tortino di patate completando con piccoli fiocchi di burro.

Mettete in forno caldo a 190° per 15 minuti circa o finché le patate saranno dorate.

Servite calde.

 

Vini: /

Tempo di preparazione: 0 ore, 50 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top