Pangelato alla marchigiana

Ingredienti Per 6 persone:

1 Pan di Spagna già pronto 300 gr

4 tuorli d'uovo

4 cucchiai di zucchero

½ tazza di caffè

1 bicchiere di Maraschino ( o un liquore a piacere)

panna montata.

PREPARAZIONE

In una terrina mescolate insieme i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, poi aggiungete il burro, lasciato preventivamente per alcuni minuti ad ammorbidire, e continuate a mescolare, infine il caffè. La crema dovrà essere omogenea e vellutata.

Dividete il Pan di Spagna in 3 dischi, poi bagnate con il liquore il fondo di una cocotte e adagiatevi sopra il primo disco, spruzzatelo uniformemente di liquore e versatevi la metà della crema preparata. Livellate bene, poi sovrapponete il secondo disco, bagnate sempre con il liquore ed aggiungete la crema rimasta. Infine ricoprite con l'ultimo disco anch'esso spennellato con il liquore.

Coprite con carta oleata e ponetevi sopra un peso. Lasciate in frigo per almeno 3 ore prima di servirlo, decorato con fiocchetti di panna montata ed un ciuffetto di menta.

 

Vini: /

Tempo di preparazione: 0 ore, 35 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top