Barchette di zucchini ripiene

Ingredienti Per 4 persone:

4 zucchini medi

polpa di manzo tritata 150 gr

2 uova

provolone dolce a dadini 100 gr

3 cucchiai di formaggio grana grattugiato

margarina 60 gr

un pizzico di noce moscata

pangrattato

prezzemolo tritato

sale, pepe.

PREPARAZIONE

Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, poi mettetele in abbondante acqua bollente e salata per 5 minuti circa, scolatele e svuotatele dalla polpa che andrete a tagliare a dadini. In una ciotola mettete la polpa degli zucchini tagliuzzata, unite le uova, la polpa di manzo tritata, i dadini di provolone, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato ed un pizzico di noce moscata. Salate e pepate e amalgamate bene il composto.

Aiutandovi con un cucchiaio riempite le barchette, cospargendole di pangrattato e fiocchetti di margarina ( lasciandone un po' da parte per ungere).

Ungete una teglia da forno con la margarina ed adagiatevi le barchette mettendole alla giusta distanza le une dalle altre.

Mettete in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 30 minuti circa.

Sfornate e servite sia calde che fredde.

 

Vini: /

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top