Vellutata di ceci con salsiccia di Norcia

Ingredienti Per 4 persone:

ceci in barattolo 250 gr

4 salsicce di Norcia

olio evo

sale, pepe

prezzemolo

parmigiano grattugiato

Nota: potete utilizzare anche i ceci secchi dopo averli lasciati a bagno per una notte in acqua e bicarbonato e, risciacquati, cuoceteli finché saranno morbidi al tatto.


PREPARAZIONE

In una pentola scaldate a fuoco moderato i ceci aggiungendo 250 gr d'acqua. Appena prima del bollore, salate, spegnete il fuoco e passate i ceci al mixer ( se non ne disponete è adatto all'uso anche un passatutto a manovella). In una padella cuocete per pochi minuti la salsiccia di Norcia sbriciolata ( ma è ottima anche la salsiccia del vostro macellaio di fiducia) con un filo di olio evo. Appena sarà rosolata spegnete. Versate la crema di ceci un un piatto di portata ed aggiungete le salsicce sbriciolate senza mescolare. Infine, arricchite con un filo d'olio evo a crudo, pepe, un ciuffetto di prezzemolo e, se piace, una spolverata di parmigiano grattugiato. Servite caldo.

 

Vini: /

Tempo di preparazione: 0 ore, 15 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top