Empanadas alla brasiliana

Ingredienti per 6/8 persone:

Per la pasta:

500 g. di farina

3uova

un cucchiaio d'olio

 

Per il ripieno:

4 uova

100 g. di lardo

2 grosse cipolle

2 cucchiai di burro

400 g. di carne tritata

4 chiodi di garofano

un pizzico di paprika

20 olive verdi farcite

6-7 cucchiai di uva sultanina

sale, pepe

PREPARAZIONE:

 

Innanzitutto preparare la pasta:

Disponete la farina su una spianatoia, al centro versate le uova e l'olio.

Impastate bene finché l'amalgama risulterà liscia e soda e mettete a riposare coperta da una ciotola per circa mezz'ora.

Stenderte la pasta con un mattarello fino ad ottenere delle sfoglie sottili, quasi trasparenti, aiutandovi con delle spruzzate di farina per fare in modo che non si appiccichi al tavolo.

Tagliate la pasta formando dei rettangoli di dimensioni circa 10x15 cm. Disponete i rettangoli su una superficie in modo che non si appicichino fra loro.

 

Fate rassodare le uova, tagliate a dadini il lardo e tritate la cipolla. Fate rosolare lardo e cipolla col burro, quando saranno ben dorati unitevi la carne e lasciatela insaporire a fiamma moderata.

Aromatizzatela con i chiodi di garofano e la paprika, salate e pepate.

Bagnatela con 4 cucchiai di acqua e fatela cuocere complessivamente per 5 minuti. Tagliuzzate le uova sode, le olive, e ammorbidite nell'acqua calda l'uva sultanina. Unite quindi tutto alla carne rimescolando bene.

 

Mettete al centro di ogni rettangolo di pasta sfoglia qualche cucchiaiata di ripieno, spalmate i bordi della pasta con un po' di acqua e arrotolatela, formando dei cannoli. Chiudete bene gli orli. Fate cuocere per circa 20 minuti in forno già caldo a circa 180-200°C.

Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top