Bomba di tagliatelle

Ingredienti Per 6 persone:

Per la pasta

Farina 500 gr

5 uova

Per il condimento

2 mestoli di ragù di carne

burro 40 gr

parmigiano reggiano grattugiato

Per la cottura

Burro ( per ungere).

 

PREPARAZIONE

Sulla spianatoia versate la farina a cratere, poi mettete le uova ed impastate alacremente fino ad ottenere un impasto compatto e sodo, poi copritelo con una ciotola e lasciatelo riposare.

Trascorse circa 2 ore riprendete la pasta, stendetela in una sfoglia sottile ed arrotolatela, quindi tagliate le tagliatelle che lesserete in abbondante acqua bollente e salata. Scolatele e conditele con il formaggio grattugiato ed il burro. Mescolate bene.

Imburrate uno stampo da forno con il foro centrale e versate metà delle tagliatelle, aggiungete un mestolo di ragù distribuendolo bene, poi versate le altre tagliatelle rimaste e condite con un altro mestolo di ragù. Spolverizzate con il formaggio grattugiato e mettete in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa.

Servite caldissima.

 

Vini: /

Tempo di preparazione: 2 ore, 45 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top