Antipasto di tonno

Ingredienti Per 6 persone:

Tonno sott'olio 400 gr

6 acciughe sotto sale

3 uova sode

burro 120 gr

12 carciofini sott'olio

12 olive snocciolate

il succo di un limone

½ bicchierino di Brandy

olio d'oliva (per ungere la carta vegetale)

pepe.

PREPARAZIONE

Dissalate le acciughe sotto un getto di acqua corrente, poi diliscatele e togliete la coda, infine asciugatele con un canovaccio.

Passate il tonno e le acciughe al passaverdura, poi versate il composto in una ciotola aggiungendo il Brandy, il succo di limone ed il pepe; infine il burro che avrete precedentemente sciolto e montato con una frusta metallica.

Amalgamate bene il tutto, poi inumidite la carta vegetale, imburratela ed arrotolatevi dentro il tonno tenendolo ben stretto e fissandolo sui lati con un filo bianco da cucina.

Mettetelo in frigo per 3 ore circa, poi togliete la carta vegetale, tagliatelo a fettine e servitelo accompagnato dai carciofini, le olive snocciolate e le uova sode tagliate a spicchi, spolverizzando tutto con il pepe macinato fresco.

 

Vini: /

Tempo di preparazione: 3 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top