Gnocchi al gorgonzola

Ingredienti Per 6 persone:

Patate 1,5 kg

spinaci (o bietola) 500 gr

formaggio gorgonzola dolce 200 gr

burro 80 gr

2 uova

farina

formaggio parmigiano grattugiato

noce moscata

sale.

PREPARAZIONE

Lavate le patate e lessatele in acqua bollente, poi pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, quindi versate la purea in una terrina.

Lavate gli spinaci, lessateli in abbondante acqua bollente e salata, poi strizzateli e passateli al passaverdura, infine uniteli alle patate nella terrina.

Setacciate il gorgonzola ed unitelo alle patate ed agli spinaci, mescolando il tutto con le uova ed un pizzico di noce moscata. Aggiustate di sale e mescolando bene con un cucchiaio di legno, unite a poco a poco la farina.

Quando l'impasto sarà ben amalgamato, dividetelo in pezzettini che modellerete a serpentelli da tagliare a tocchetti di circa 1,5 cm di lunghezza; incavateli poi con il dito pollice e lasciateli asciugare su una spianatoia infarinata.

Cuocete gli gnocchi in acqua bollente e salata, scolateli appena vengono a galla e versateli in un piatto di portata; completate con fiocchetti di burro ed una bella spolverizzata di formaggio grattugiato. Servite caldi.

 

Vini: /

 

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top