Agoni alla comasca

Ingredienti Per 6 persone:

Agoni 500 gr

6 acciughe sotto sale

farina

il succo di 2 limoni

½ bicchiere di aceto di vino bianco

un pizzico di senape in polvere

un cucchiaio di prezzemolo tritato

olio d'oliva

sale.

 

PREPARAZIONE

Squamate gli agoni, eviscerateli e lavateli sotto un getto di acqua fredda; asciugateli e metteteli in una terrina a marinare per circa 2 ore insieme al sale ed al succo dei limoni.

A parte preparate la salsa miscelando i filetti di acciuga dissalati e tritati insieme ad un bicchiere di olio d'oliva, alla senape in polvere, all'aceto ed al prezzemolo tritato.

Togliete gli agoni dalla marinatura ed infarinateli, poi friggeteli in abbondante olio d'oliva e quando saranno dorati, scolateli e lasciateli asciugare su un foglio di carta assorbente, quindi spostateli in un piatto di portata e serviteli ricoperti con la salsa d'acciughe.

 

A piacere, si possono aggiungere alla salsa d'acciughe anche capperi ed aglio tritato.

 

Vini: /

 

Tempo di preparazione: 2 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top