Bagna Cauda

Ingredienti Per 6 persone:

Acciughe salate 200 gr

6 spicchi d'aglio

cardi gobbi

peperoni

topinambùr

cavolo

porri

cipolline bianche

rape bianche

1 mela

zucca arrosto

polenta arrosto

2 limoni

olio evo 6 dl

burro 90 gr.

 

PREPARAZIONE

Pulite le verdure, pelate le coste dei cardi, tagliateli a tocchetti e metteteli in acqua con il succo di limone. Pulite i peperoni liberandoli dai semi e dalle coste bianche e tagliateli a fettine, poi scottateli in acqua bollente.

Lessate il cavolfiore dopo aver staccato le singole cime, i rizomi del topinambùr e le rape bianche che poi taglierete a listarelle.

Arrostite la zucca a fette e la polenta a tranci, sbucciate e tagliate a fettine la mela, pulite i porri e tagliateli a metà nel senso della lunghezza.

Portate in tavola le verdure mettendole in ciotole di terracotta monoporzione.

In una casseruola mettete gli spicchi d'aglio tagliati a fettine sottili, aggiungete un bicchiere di olio ed il burro e mescolate a fuoco basso fino a quando l'aglio comincerà a disfarsi senza imbiondire. A questo punto unite le acciughe spezzettate e l'olio rimasto mescolando di continuo finché le acciughe non saranno completamente sciolte.

La bagna caoda è pronta; servitela versandola al giusto calore.

 

Vini: /

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top