Bucatini concimati ( con ragù e finocchietto)

Ingredienti Per 4 persone:

Bucatini 400 gr

polpa di carni miste a pezzi grossi 350 gr

formaggio tuma 150 gr

formaggio pecorino grattugiato 100 gr

1 cipolla tritata

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

salsa di pomodoro 5 dl

½ bicchiere di vino bianco secco

1 foglia di alloro

2 mazzetti di finocchietto selvatico

olio evo 1,5 dl

pangrattato

sale, pepe.

PREPARAZIONE

Mettete a soffriggere la cipolla con 1 dl di olio evo e la foglia di alloro, poi aggiungete la carne e lasciatela rosolare a fiamma bassa. Bagnate con il vino bianco e lasciatelo consumare, quindi unite il concentrato di pomodoro diluito in un bicchiere d'acqua e la salsa di pomodoro.

Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per circa 1 ora e 30 minuti aggiungendo di tanto in tanto acqua calda al fondo di cottura.

Completata la cottura, togliete la carne, trinciatela a pezzetti piuttosto piccoli e mettetela nuovamente nel sugo lasciando cuocere ancora per 5 minuti circa rimescolando spesso.

Pulite il finocchietto, lavatelo e spezzettatelo sottilmente poi mettetelo a lessare in abbondante acqua salata. Appena sarà cotto, aggiungete la pasta e portate a cottura. Scolate i bucatini insieme al finocchietto e conditeli con 70 grammi di formaggio pecorino grattugiato, quindi trasferite 1/3 dei bucatini in una teglia da forno unta d'olio e spolverizzata di pangrattato. Versate sui bucatini metà del ragù ed una parte di formaggio tuma tagliato a tocchetti quindi coprite con un altro strato di pasta. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti, poi completate spolverizzando l'ultimo strato di pasta con il pangrattato ed il pecorino grattugiato. Mettete in forno caldo a 200° per circa 20 minuti , lasciate riposare 10 minuti e poi servite.

 

Vini: /

Tempo di preparazione: 2 ore, 20 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top