Bartolaccio

Ingredienti Per 6 persone:

Pasta fresca (farina, acqua ed un pizzico di sale) 600 gr

patate lesse 300 gr

pancetta a dadini 120 gr

formaggio parmigiano grattugiato 80 gr

pepe nero.

 

PREPARAZIONE

Lessate le patate in abbondante acqua salata e bollente ed appena saranno cotte sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.

A parte soffriggete la pancetta in una padella antiaderente, poi unitela alle patate, unite il formaggio grattugiato, spolverizzate di pepe ed impastate bene fino ad ottenere un amalgama omogeneo.

Su una spianatoia stendete la sfoglia e tagliatela a quadri di cm 15 X 10, poi al centro di ogni quadrato mettete un po' di ripieno e richiudete la pasta su se stessa saldando delicatamente i bordi affinché non si aprano.

Cuocete su una teglia rovente e servite caldi.

 

N. B. Potete creare anche quadrati di sfoglia di dimensioni maggiori, o arricchire il ripieno con cipolla a fettine soffritta ed un trito di erbe aromatiche.

 

Vini: /

Tempo di preparazione: 0 ore, 50 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top