Brownies

Ingredienti per 12 persone:

Burro 150 gr

cioccolato fondente 150 gr

2 cucchiaini di essenza liquida di vaniglia

4 uova

½ cucchiaino di sale

zucchero 400 gr

farina setacciata 120 gr.

PREPARAZIONE

Lasciate riscaldare il forno impostando la temperatura a 200°. Sciogliete a bagnomaria il burro ed il cioccolato e quando saranno fusi, aggiungete la vaniglia e lasciate riposare. Sbattete le uova con il sale, aggiungete lo zucchero e sbattete velocemente per circa 10 minuti finché non otterrete un composto dal colore chiaro. Lavorando a bassa velocità unite il cioccolato ed il burro fusi, quindi la farina e continuate finché il composto non sarà completamente omogeneo.

Imburrate e spolverizzate di farina una teglia quadrata abbastanza capiente, versate il composto nella teglia e disponete in forno. Abbassate a questo punto la temperatura del forno a 180° e lasciate cuocere per circa 40 minuti facendo attenzione che il dolce resti morbido.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Infine con un coltello tagliate il dolce in 12 quadrati; lasciate raffreddare del tutto e servite in tavola.

 

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top