Chiraski cuski (Insalata di riso giapponese)

Ingredienti per 4 persone:

Riso a grana lunga 100 gr

½ litro d'acqua

funghi secchi cinesi 25 gr

una scatola di fagioli di soia

una scatoletta di germogli di bambù

prosciutto cotto 100 gr

1 cetriolino crudo

sale.

Per il condimento

5 cucchiai di olio evo

5 cucchiai di succo di limone

3 cucchiai di vino di riso giapponese o di sherry

2 cucchiai di salsa di soia

sale.

Per guarnire

1 cespo di lattuga

1 limone

4 cucchiai di cognac o vino di riso

sale.

PREPARAZIONE

In una pentola colma d'acqua lasciate cuocere il riso per circa 15 minuti a fiamma bassa, poi scolatelo e passatelo sotto un getto di acqua fredda per fermarne la cottura.

Mettete i funghi secchi in acqua tiepida per farli rinvenire e poi tagliuzzateli finemente dopo averli ben lavati e disponeteli in una terrina. Sgocciolate i germogli di bambù e di fagioli di soia per liberarli dall'acqua di conservazione, asciugateli con un canovaccio e tagliateli a pezzetti. Togliete il grasso al prosciutto e tagliatelo a strisce sottili. Lavate il cetriolo e tagliate anch'esso a fettine. Unite in una terrina ampia tutti gli ingredienti insieme al riso e metteteli da parte.

In una terrina sbattete insieme il succo di limone con l'olio, il vino di riso, la salsa di soia ed il sale, quindi versate la salsa ottenuta sul riso, mescolate bene e lasciate marinare per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, decorate un piatto di portata con un tappeto di foglie di lattuga fresca, versatevi sopra il riso e mettetevi al centro il limone al quale avrete tagliato le due estremità lasciando in vista la polpa. Cospargete la parte superiore del limone con il sale, quindi versatevi sopra il vino di riso scaldato e infiammate. Servite in maniera scenica a fiamma ancora accesa.

 

Tempo di preparazione: 0 ore, 50 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top