Mousse al caffè

Ingredienti per 4-5 persone:

Latte 1,5 dl

caffè ristretto 1 dl

4 tuorli d'uovo

maizena 15 gr

zucchero semolato 150 gr

gelatina 25 gr

panna da montare 4,5 dl

chicchi di caffè (per decorare).

PREPARAZIONE

In una casseruola mettete la metà del latte con il caffè e scaldate a fuoco moderato facendo attenzione che non arrivi a bollore. In un'altra casseruola mettete i tuorli d'uovo, lo zucchero e la maizena e lavorate fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Aggiungete il latte rimasto, il latte mescolato con il caffè e lavorate ancora.

Mettete il composto sul fornello a fiamma bassa e lasciate cuocere per 2 o 3 minuti mescolando continuamente fino ad ottenere una crema omogenea ma sempre facendo attenzione a non giungere a bollore.

Per controllare se il composto ha la giusta consistenza, immergetevi una spatola e passatevi sopra un dito: la crema sarà pronta se la linea disegnata risulterà pulita, quindi coprite con un foglio di carta oleata e lasciatelo raffreddare.

A parte lasciate sciogliere la gelatina con un cucchiaio d'acqua mettendola a bagnomaria, quindi cuocete fin quando diventerà limpida.

A questo punto versate la gelatina nella crema al caffè mescolando bene. Montate la panna fino a renderla abbastanza ferma ed incorporatela alla crema, quindi versate tutto in uno stampo che lascerete in frigorifero per almeno 5 ore prima di servirla.

Appena pronta, capovolgetela in un piatto e decoratela con fiocchetti di panna e chicchi di caffè.

 

Tempo di preparazione: 0 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top