Calzoni fritti alla Napoletana

Ingredienti per 4-5 persone:

Per la pasta

farina bianca 500 gr

burro 100 gr

sale

 

Per la farcitura

ricotta 200 gr

mozzarella 125 gr

provola affumicata 100 gr

salame napoletano 125 gr

formaggio parmigiano grattugiato 50 gr

1 ciuffo di prezzemolo

2 uova

olio per friggere

pepe.

 

PREPARAZIONE

Su una spianatoia disponete la farina a fontana, aggiungetevi il sale, il burro ammorbidito, un po' alla volta dell'acqua tiepida e lavorate impastando fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica.

Sistemate la pasta in una ciotola, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare circa un'ora in luogo fresco.

Nel frattempo preparate la farcitura: tagliate a dadini la mozzarella, la provola e il salame, aggiungetevi il prezzemolo finemente tritato. Mescolate questi ingredienti ad un uovo intero e un tuorlo che avrete precedentemente sbattuto in una terrina, aggiungetevi il parmigiano grattugiato e il pepe e mescolate il tutto.

Stendete la pasta sulla spianatoia e lavoratela col matterello fino ad ottenere un disco di circa 30 cm di diametro, piegate lo sfoglio in quattro parti, ristendetela e ripetete l'operazione tre quattro volte, infine stendete una sfoglia sottile 3-4 cm e ritagliate dei dischi di diametro circa 10-12 cm.

Distribuite il ripieno al centro di ogni dischetto (poco più di un cucchiaino da caffè), quindi ripiegate su se stessa la pasta ripiena dandole una forma da mezza luna, schiacciate i bordi con una forchetta per farli combaciare bene e eventualmente inumiditeli con un po' d'acqua per facilitare l'operazione di chiusura.

Ponete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere e, quando l'olio sarà ben caldo, immergetevi i calzoni e lasciateli cuocere bene da entrambi i lati, fino a quando non saranno diventati gonfi e dorati.

Quando avranno raggiunto la giusta cottura toglieteli dall'olio scolandoli bene e lasciando assorbire l'olio su carta da cucina.

Ripetete l'operazione per i restanti calzoni.

Siccome vanno serviti ben caldi, lasciate i calzoni in un luogo caldo mentre friggete il resto, preferibilmente al coperto.

 

Tempo di preparazione: 1 ore, 45 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top