Per la pasta génoise
4 uova
zucchero 120 gr
farina 60 gr
fecola di patate 60 gr
mandorle tritate 60 gr
2 cucchiai di estratto di vaniglia
burro fuso 30 gr
fragole 800 gr
pasta di mandorle 250 gr
Per la crema pasticciera
Latte 50 cl
una stecca di vaniglia
4 tuorli
zucchero 100 gr
farina 40 gr
panna da montare 25 cl
burro fuso 150 gr
2 cucchiai di kirsch
Per lo sciroppo
Zucchero 80 gr
2 cucchiai di kirsch.
PREPARAZIONE
In una terrina lavorate le uova con lo zucchero aiutandovi con una frusta metallica fino ad ottenere una crema spumosa. Unite la farina, la fecola di patate, il burro fuso, l'estratto di vaniglia ed infine le mandorle tritate.
Versate il composto in uno stampo imburrato e spolverizzato di farina e fatelo cuocere per 25 minuti a 200° circa.
A cottura ultimata toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare.
Per la crema pasticciera:
Fate bollire il latte in una casseruola insieme alla stecca di vaniglia spezzata a metà. A parte, unite i tuorli d'uovo allo zucchero lavorando fino a quando otterrete un composto spumoso, quindi aggiungete farina, latte caldo e mescolate bene. Versate in una casseruola e portate ad ebollizione mescolando continuamente.
Per lo sciroppo:
Portate ad ebollizione 10 cl di acqua con lo zucchero, poi lasciate raffreddare ed aggiungete il kirsch.
In una terrina montate la panna a neve ed appena sarà ben ferma, aggiungete la crema pasticciera raffreddata, il burro ed il kirsch ed amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno.
Pulite e lavate le fragole, dividetele a metà lasciandone alcune per la decorazione.
Tagliate in orizzontale la génoise, ricavandone 3 dischi; inumidite il primo con lo sciroppo, farcite con 1/3 di crema pasticciera e con la metà delle fragole tagliate, ripetete l'operazione per un altro strato dopo averlo sovrapposto al precedente ed infine, dopo aver disposto anche l'ultimo disco sulla sommità disponete la restante crema pasticciera.
Stendete la pasta di mandorle con un matterello ricavandone un disco sottile della grandezza della torta, adagiatelo sul dolce e decoratelo con spirali di pasta di mandorla avanzata e fragole intere. Ponete in frigorifero per almeno due ore prima di servire.
Tempo di preparazione: 3 ore, 30 minuti, 0 secondi