Rigatoni con la 'pajata'

Ingredienti per 4 persone:

Pagliata di manzo tagliata a pezzi 1,5 kg

rigatoni rigati 400 gr

passata di pomodoro 500 gr

½ cipolla

½ spicchio d'aglio

½ bicchiere di vino bianco secco

1 chiodo di garofano

olio d'oliva

sale grosso

formaggio pecorino grattugiato

pepe.

PREPARAZIONE

Mettete a scaldare l'olio in un tegame alto e, appena sarà caldo versate i pezzi di carne, unite il sale grosso, il chiodo di garofano e spolverizzate di pepe. Lasciate rosolare a fuoco basso per evitare che la “pajata” si attacchi al fondo. Quando sarà ben rosolata, unite la cipolla tagliata a fettine e mezzo aglio schiacciato. Rosolate ancora ed irrorate con il vino bianco, poi coprite il tegame e lasciate cuocere per 15 minuti circa. A questo punto unite la passata di pomodoro e mescolate con un cucchiaio di legno continuando la cottura per un'ora circa. Spegnete il fuoco e lasciate riposare. A parte lessate la pasta in abbondante acqua bollente e salata e quando sarà cotta versatela in una ciotola capiente nella quale avrete messo un mestolo di sugo la “pajata”, quindi mescolate e spolverizzate con il formaggio pecorino grattugiato. Mescolate ancora, mettete in scodelle monoporzione caldo

ed aggiungete un po' di pajata su ogni scodella e servite caldissima.

Tempo di preparazione: 2 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top