Timballo di Bonifacio VIII

Ingredienti per 6 persone:

Fettuccine fresche 600 gr

polpettine di carne tritata 200 gr

1 cipolla

1 costa di sedano

passata di pomodoro

prosciutto crudo a fette (per foderare la teglia)

formaggio parmigiano grattugiato

olio d'oliva

sale.

PREPARAZIONE

In una pentola capiente lessate le fettuccine in abbondante acqua bollente e salata. A parte in una ciotola impastate la carne tritata con il formaggio grattugiato, il sale e formate tante piccole polpettine poco più grandi di una nocciola e tenetele da parte. Nel frattempo preparate un trito di cipolla e sedano e mettetele ad imbiondire nell'olio, poi unitevi le polpettine e poco dopo la passata di pomodoro. Lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco moderato.

Scolate le fettuccine e versatele in una ciotola, poi conditele con il sugo di pomodoro e polpette, spolverizzate di formaggio grattugiato e versate in una teglia foderata con il prosciutto crudo. Ricoprite anche la parte superiore con il prosciutto crudo quindi mettete in forno già caldo per circa 10 minuti.

Servite caldo.

Tempo di preparazione: 0 ore, 50 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top