Cerchietti alle mandorle

Ingredienti per 4 persone:

250 g. di farina

130 g. di zucchero

4 tuorli d'uovo

4 cucchiai di panna

1 pizzico di sale

la buccia grattugiata di 2 limoni

130 g. di mandorle tritate

130 g. di burro

Per la decorazione:

1 tuorlo d'uovo

2 cucchiai di latte

4 cucchiai di mandorle tritate finemente o pistacchi.

PREPARAZIONE:

Su una spianatoia disponete la farina a fontana e versatevi all'interno: zucchero, i tuorli d'uovo, la panna, il sale, la buccia di limone grattugiata e le mandorle tritate.

Suddividete il burro a fiocchetti sul bordo della farina e impastate il tutto finchè otterrete una pasta liscia ed omogenea.

Mettete un'ora in frigorifero a riposare. Trascorso il tempo, con dei piccoli pezzi di pasta fate dei salamini dello spessore di un dito e della lunghezza di circa 20 cm che richiuderete su se stessi in modo da formare delle ciambelline.

Mescolate il tuorlo d'uovo con il latte e con questo miscuglio spennellate i cerchietti e spolverizzateli poi con le mandorle tritate (o con i pistacchi). Adagiateli sulla placca del forno e metteteli in forno già caldo per circa 15 minuti a temperatura moderata.

Lasciate raffreddare prima di servire.

Tempo di preparazione: 0 ore, 45 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top