Polpettine di ricotta in brodo

Ingredienti per 4 persone:

Ricotta 300 gr

1 uovo

brodo di pollo

farina

olio d'oliva

prezzemolo

sale, pepe nero.

 

Per il brodo

4 ali di pollo

1 cipolla

1 carota

3 coste di sedano

olio d'oliva

sale.

In una pentola mettete a bollire insieme la cipolla, la carota, il sedano ed il pollo; irrorate con un filo d'olio d'oliva, regolate di sale e portate a cottura per circa 1 ora e 30 minuti. Appena il pollo sarà cotto, scolate le verdure e tenetele da parte con il pollo. In alternativa, mettete da parte il pollo, passate le verdure al passaverdura e versatele nuovamente nel brodo.

 

 

PREPARAZIONE

In una ciotola schiacciate bene la ricotta insieme all'uovo, al formaggio, al prezzemolo, al sale ed al pepe. Prendete una manciata di impasto e create tante polpettine della grandezza di una noce. Infarinate le polpette e friggetele in abbondante olio bollente.

Nel frattempo mettete a scaldare il brodo di pollo precedentemente preparato e, quando le polpette saranno cotte adagiatele in una ciotola versandovi sopra il brodo.

Servite accompagnate da fette di pane tostato.

Tempo di preparazione: 1 ore, 45 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top