Torta Sacher

Ingredienti per 6/8 persone:

350 g. di cioccolato fondente

170 g. di burro

6 uova

250 g. di zucchero

150 g. di farina

250 g. di confettura di albicocche.

PREPARAZIONE:

 

In una terrina lavorate il burro con 70 g. di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Fate fondere 150 g. di cioccolato e uniteli al burro, un cucchiaio alla volta.

Montate i tuorli con il restante zucchero e uniteli al burro lavorato.

In una terrina a parte montate gli albumi a neve fermissima, quindi unite al composto la farina setacciata e qualche cucchiaio di albumi montati per mantenere l'impasto morbido, quindi unite il resto.

Versate il composto in uno stampo per dolci, precedentemente imburrato e doppiamente foderato di carta da forno, quindi infornate in forno già caldo e fate cuocere per circa 45 minuti a 180°C, avendo cura di controllare la cottura con uno spiedino prima di estrarre la torta dal forno.

Quando sarà pronta lasciatela raffreddare, quindi con un coltello eliminate la crosticina superficiale, cercando di ottenere una superficie il più possibile piana ed omogenea.

 

Tagliate la torta in due dischi e farcitela con metà della confettura di albicocche riscaldata e diluita con un cucchiaio di acqua.

Ricomponete la torta e spalmatela con la confettura restante.

Fate fondere il cioccolato rimasto con 20 g. di burro e lasciatelo raffreddare. Ricoprite interamente la torta farcita con la glassa di cioccolato spalmandola delicatamente con una spatola.

Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top