Spaghetti agli scampi

Ingredienti per 6 persone:

Spaghetti 500 gr

scampi 800 gr

burro 50 gr

pepe nero.

PREPARAZIONE

Lavate gli scampi e mettetene 6, trai i più belli, da parte dopo averli aperti con le forbici sul dorso e sul ventre. Agli altri scampi staccate e sgusciate le code.

Mettete tutto ciò che resta in una pentola con circa 1 litro e ½ di acqua, lasciate bollire per circa 30 minuti, poi passate il tutto al setaccio conservando il brodo.

In un tegame capiente sciogliete il burro, quindi unite le code degli scampi e gli scampi interi, coprite il tegame e lasciate cuocere per 10 minuti circa.

Versate il brodo in una pentola e portatela ed ebollizione, unite gli spaghetti e quando saranno cotti scolateli e versateli nella padella con gli scampi lasciando cuocere mescolando spesso a fuoco vivace il tutto per 3 minuti circa.

Servite in ciotole monoporzione decorando con uno scampo intero ed una spolverizzata di pepe nero.

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top