Pizza con i 'friarielli' (broccoli di rapa)

Ingredienti per 6 persone:

Per la sfoglia

Farina 500 gr

1 cubetto di lievito di birra

1 tazza di acqua tiepida

2 cucchiai di olio evo

sale.

 

Per il ripieno

3 fasci di friarielli (broccoli di rapa)

provola affumicata 250 gr

olio d'oliva

1 peperoncino piccante

1 spicchio d'aglio

sale.

PREPARAZIONE

Per la sfoglia

Su una spianatoia versate la farina a cratere, aggiungete il lievito sciolto nella tazza d'acqua tiepida ed un pizzico di sale; impastate bene finché non otterrete un impasto elastico ed omogeneo, quindi lasciatelo riposare per circa 1 ora e 30 minuti coperto con una ciotola.

Trascorso questo tempo, dividete il panetto di pasta in due porzioni e stendete una porzione in una sfoglia di circa 1 cm.

 

Per il ripieno

In un tegame capiente mettete a soffriggere lo spicchio d'aglio schiacciato insieme all'olio e, appena sarà imbiondito toglietelo e versatevi i friarielli che avrete pulito e lavato precedentemente.

Regolate di sale e unite il peperoncino piccante tagliato a pezzetti, quindi coprite il tegame e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 40 minuti mescolando spesso. Nel frattempo tagliate la provola a dadini e mettetela in un piatto. Completata la cottura dei friarielli, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

 

Ungete con olio una teglia rettangolare da forno, quindi adagiatevi la sfoglia seguendo bene il perimetro del recipiente, quindi distribuitevi sopra la metà dei friarielli, quindi una dadolata di provola ed i restanti friarielli, coprendo bene tutta la superficie. Stendete la pasta rimanente in una sfoglia sottile e ricoprite i broccoli e, aiutandovi con i rebbi di una forchetta, saldate bene i bordi affinché non si aprano durante la cottura. Ungete con l'olio la superficie della pizza e bucherellatela con la forchetta, quindi mettete in forno già caldo a 150°, lasciando cuocere per circa mezz'ora. A questo punto cambiate l'impostazione del forno spostandola sulla cottura grill e lasciate colorire per 5 minuti circa.

Spegnete il forno, lasciate raffreddare e servite tiepida o fredda.

 

Tempo di preparazione: 3 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top