Cioccolata rinforzata con panna

Ingredienti per 4/6 persone:

200 g. di cioccolato fondente

600 ml. di latte intero

2 tuorli d'uovo

2 cucchiai di noci

100 ml. di panna

PREPARAZIONE:

 

Montate la panna e mettetela a riposare in frigorifero. Tagliate il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria in una casseruola con l'aggiunta di un cucchiaio d'acqua.

In una terrina sbattete i tuorli leggermente con un frustino; a parte fate bollire il latte in un pentolino ed unitelo alo cioccolato girando energicamente con l'aiuto di una frusta, quindi, sempre mescolando, amalgamate delicatamente il composto ai tuorli.

Rimettete il tutto sul fuoco a fiamma molto bassa e fate cuocere girando continuamente il composto, finché la cioccolata non avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa.

Guarnite a piacere con la panna e le noci e servite calda.

Tempo di preparazione: 0 ore, 20 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top