Alfajores al cioccolato

Ingredienti per 4/6 persone:

Per la pasta:

75 g. di burro

75 g. di zucchero integrale di canna

3 tuorli

75 g. di maizena

1 cucchiaio di lievito per dolci

 

Per la farcitura:

1 tazza di zucchero integrale di canna

2 tazze di latte condensato non zuccherato

250 g. di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:

 

Ammorbidite il burro lavorandolo su una spianatoia, aggiungete, sempre lavorando lo zucchero, i tuorli d'uovo, la maizena e il lievito.

Quando avrete ottenuto una pasta morbida ed omogenea, stendetela con un matterello e con un bicchiere capovolto ritagliate dei dischi di pasta che disporrete sulla placca foderata di carta da forno.

Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 5-10 minuti, fino a quando la pasta non sarà diventata leggermente dorata. Estraete dal forno e lasciate raffreddare i dischi di pasta.

 

Per la farcitura:

Fate caramellare una tazza di zucchero in un pentolino e aggiungete 2 tazze di latte condensato e mescolate bene.

 

Disponete su un disco di pasta un cucchiaino circa di crema di latte e sovrapponetevi un altro disco, ripetete l'operazione per i dischi restanti.

 

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato e, prendendo ciascun disco per il centro rotolatelo nel cioccolato in modo da ricoprirlo completamente.

 

Disponete quindi i biscotti ben distanziati su un vassoio coperto di carta da forno e poneteli in frigo fino a che il cioccolato non si sarà rassodato nuovamente.

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top