Bucatini al cartoccio

Ingredienti Per 4 persone:

Bucatini 400 gr

margarina 100 gr

funghi secchi 30 gr

1 scatola di pomodori pelati

½ litro d'acqua

1 cubetto di dado

4 formaggini.

PREPARAZIONE

In una ciotola con acqua tiepida ammorbidite i funghi per circa mezz'ora; scolateli e sminuzzateli a tocchetti e poi soffriggeteli in una padella con la margarina per circa dieci minuti. Aggiungete i pomodori pelati e lasciateli cuocere per circa dieci minuti, poi il mezzo litro d'acqua ed anche quella tiepida nella quale avete ammorbidito i funghi, infine il cubetto di dado. Lasciate cuocere per circa 30 minuti finchè il sugo sarà condensato.

In una ciotola a parte amalgamate i formaggini con il latte; nel frattempo lessate i bucatini in acqua bollente e salata e scolateli a ¾ di cottura. Aggiungete più della metà del sugo preparato ai formaggini diluiti. Versate la pasta nella padella e fatela cuocere insieme al sugo rimasto rimescolando continuamente. Tagliate 4 fogli di alluminio per alimenti e, dopo averli preventivamente unti, versate ogni singola porzione di bucatini su un singolo foglio, aggiungendovi il composto della ciotola (sugo e formaggini).

Chiudete i cartocci ed fateli cuocere in forno preriscaldato a 250° per circa dieci minuti. Servire.

 

Vini: Frascati, Colli Albani, Tocai.

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top