Limoncello

Ingredienti ::

1 l. di alcool puro (95°)

le bucce di 4 limoni grandi (possibilmente verdi e di Sorrento)

900 g. di acqua

900 g. di zucchero

PREPARAZIONE:

 

Lavate molto bene i limoni ed asciugateli con uno strofinaccio, sbucciateli cercando di non tagliare anche la parte bianca sottostante.

Prendete un barattolo di vetro con chiusura ermetica e riempitelo dell'alcool nel quale metterete le bucce dei limoni precedentemente tagliate.

Conservatelo in un luogo asciutto per 3 giorni, il quarto giorno preparate uno sciroppo facendo bollire l'acqua ed aggiungendovi lo zucchero.

Lasciate dunque raffreddare ed aggiungetevi l'infuso tenuto da parte, dopo averlo accuratamente filtrato e girato più volte.

Il liquore assumerà un colore verdognolo se avete adoperato i limoni verdi, giallo se avete adoperato i limoni gialli.

Dopo qualche ora, se necessario, filtratelo ancora ed infine imbottigliatelo. Non dovrà essere usato prima che siano trascorsi almeno 7 giorni.

Il limoncello va servito ben ghiacciato, è un ottimo e gradevole digestivo.

Tempo di preparazione: 10 giorni e 0 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top