Chiacchiere

Ingredienti Per 6 persone:

Farina bianca 500 gr

burro 50 gr

1 uovo intero e 2 tuorli

4 cucchiai di zucchero

1 bicchierino di vino bianco secco

1 cucchiaio di rhum

1 bustina di vanillina

scorza di un limone

½ bustina di lievito per dolci

2 bustine di zucchero a velo

un pizzico di sale

olio di semi ( per friggere).

PREPARAZIONE

In una ciotola, sciogliete lo zucchero nel vino, poi aggiungete il rhum, la vanillina ed infine il sale. Su una spianatoia, versate la farina a fontana facendo un incavo al centro, nel quale andrete a versare le uova, il burro precedentemente fuso, la miscela di vino e rhum ed infine il lievito. Impastate bene finché il composto non sarà perfettamente omogeneo e stendete la pasta piuttosto sottile. Con l'apposita rotella tagliate delle strisce di circa 2 cm e annodatele, o lasciatele a nastri, o ancora create disegni a vostro piacimento. In una padella mettete a riscaldare abbondante olio di semi e quando sarà bollente, friggete le chiacchiere. Scolatele appena saranno dorate , fatele raffreddare e spolverate con zucchero a velo.

 

Vini: Vin Santo, Passito di Pantelleria.

 

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top