Zucchini al forno

Ingredienti per 6 persone:

9 zucchini

olive in salamoia 120 gr

capperi 60 gr

6 acciughe salate

2 spicchi d'aglio tritati

un cucchiaio di prezzemolo tritato

olio d'oliva

sale, pepe.

PREPARAZIONE

Lavate gli zucchini, asciugateli e tagliatene le estremità quindi tagliatele a fette dello spessore di circa 0,5 cm nel senso della lunghezza quindi mettetele in un piatto capiente e copritele di sale per eliminare l'acqua di vegetazione.

Snocciolate le olive e tritatele, dissalate i capperi e le acciughe sotto un getto di acqua tiepida poi privatele delle lische centrali e delle teste e tagliatele a pezzetti.

In una terrina mescolate insieme le acciughe spezzettate insieme ai capperi, le olive, il trito d'aglio ed il prezzemolo.

A parte in una padella scaldate l'olio e, quando sarà bollente friggetevi gli zucchini rigirandoli da entrambi i lati.

Ungete con l'olio una teglia da forno ed adagiatevi uno strato di zucchini, spolverizzate con il trito precedentemente preparato e coprite con un altro strato di zucchini poi irrorate con un filo d'olio d'oliva, regolate di sale e mettete in forno già caldo a 180°C per 20 minuti circa.

Servite caldi.

Tempo di preparazione: 1 ore, 20 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top