Anatra alle olive

Ingredienti per 6 persone:

1 anatra

1 cipolla tritata

15 olive

1 costa di sedano tritata

1 carota tritata

2 limoni

1 mestolo di brodo

1 foglia di alloro tritata

2 cucchiai di prezzemolo tritato

olio evo 1 dl

sale, pepe.

PREPARAZIONE

Sventrate l'anatra, fiammeggiatela, lavatela ed asciugatela. Mettete all'interno le fettine di un limone poi spolverizzate con il il prezzemolo, il sale, il pepe e l'alloro, irrorate con l'olio e lasciatela marinare per circa 2 ore rivoltandola spesso.

A parte in una teglia mettete a soffriggere un trito di cipolla, carota e sedano con poco olio, unite l'anatra e mettete in forno già caldo a 180°C per 45 minuti circa aggiungendo di tanto in tanto un po' di brodo affinché non si asciughi troppo.

Giunti a metà cottura passate al setaccio le verdure ed unitevi le olive nere che avrete in parte sminuzzato ed in parte lasciate intere snocciolate. Irrorate con il succo del limone rimasto e completate la cottura dando al sugo il tempo di restringersi.

Servite calda, intera o tagliata a pezzi ed irrorata con il fondo di cottura, le verdure e le olive.

Tempo di preparazione: 3 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top