Baccalà in tortiera

Ingredienti per 6 persone:

Baccalà già ammollato 500 gr

cavolfiore 250 gr

6 pomodori maturi

pangrattato

1 spicchio d'aglio

olio d'oliva

prezzemolo tritato

sale, pepe nero.

PREPARAZIONE

Tagliate il baccalà a pezzetti, quindi lavatelo e lessatelo in una casseruola con acqua bollente per pochi minuti, quindi spellatelo e diliscatelo.

Pulite il cavolfiore e tagliuzzatelo, poi lavatelo e lessatelo in abbondante acqua bollente e salata. Sbollentate i pomodori per pochi minuti quindi toglietegli la pelle, i semi e l'acqua di vegetazione poi tagliateli a filetti.

Ungete con olio una teglia da forno quindi adagiatevi le fettine di baccalà poi distribuitevi sopra un trito di aglio e prezzemolo, spolverizzate di sale e pepe ed irrorate con un filo d'olio d'oliva.

Ricoprite con uno strato di cavolfiore, ancora aglio e prezzemolo, ed infine i filetti di pomodoro.

Spolverizzate il tutto con il pangrattato, irrorate con l'olio e mettete in forno già caldo a 180°C per 20 minuti circa. Servite tiepido.

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Pastiera Napoletana

Il tipico dolce Pasquale della tradizione napoletana, da preparare preferibilmente il giovedì o il venerdì prima della Pasqua è una delizia unica ed irrinunciabile per onorare questa festività.
>> preparazione <<

Tortano

Il tortano (detto anche "casatiello" salato) è un piatto rustico della tradizione campana; il primo assaggio è per la domenica di Pasqua ma il secondo è tutto per il Lunedì in Albis e la correlata gita fuori porta..
>> preparazione <<

Tortelloni (Ravioli) di primavera

Il segreto di questo piatto, tipicamente maremmano e la ricotta, che deve essere assolutamente freschissima.
>> preparazione <<
Back To Top